Pochi giorni alla kermesse Sarno Film Festival
Il 27 novembre verrà dato il via alla Kermesse Sarno Film Festival, che è giunta alla settima edizione e quest’anno vede impegnati e partenariati l’Associazione organizzatrice, Il Cantiere dell’Alternativa – Diritti Cinema e Cultura, ed il Comune di Sarno nella Settimana del Cinema. Dal 27 novembre al 3 dicembre 2017 Sarno ospiterà presso Palazzo Lanzara il SFF2017, nomi importanti del cinema e della cultura italiana. Aprirà la manifestazione lo scrittore ERRI DE LUCA, che presenterà il suo romanzo “Se i delfini venissero in aiuto” edito da Dante & Descartes. Il pubblico potrà assistere anche alla proiezione del Documentario girato con l’autore a bordo della Prudence, la nave di Medici senza Frontiere. Per Medici Senza Frontiere sarà presente Luca Farina, coordinatore del Gruppo Locale di Napoli.
Nei giorni a seguire, incontri ed approfondimenti con le scuole locali e proiezioni delle loro opere filmiche. Proiezione del Docufilm di FRANCESCA DE LUCA “Io sono Qui”. Dibattito con gli studenti. Sarà premiata anche una classe quinta della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo De Amicis – Baccelli, ed i docenti che hanno seguito il progetto, per il cortometraggio proiettato nell’ambito del concorso School Movie del Giffoni Film Festival 2017.
In quanto partner dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in sinergia con l’associazione organizzatrice ed il Comune di Sarno, il 29 novembre 2017 alle ore 18.00 presso il Museo Archeologico Nazionale Valle del Sarno – Palazzo Capua si svolgerà un Workshop dal titolo “Sapori di…versi conservati”, progetto di Libri d’Artista in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Napoli, Tecnal-Università degli Studi di Cassino, Liverpool Book Art, Comune di Sarno.
Ma le proiezioni dei cortometraggi e del documentario vincitore sono in programma per il 2 e 3 dicembre, serate conclusive di questa Settimana del Cinema.
Il 02 dicembre 2017 alle ore 18.00 sarà ospite del SFF il giornalista e critico cinematografico ANTONIO FIORE con il suo libro del “Occhio Privato. Tre anni di cinema, recensioni e racconti”, edito da Cinemasud e distribuito da “Corriere del Mezzogiorno” Ore 19.30 Proiezione e premiazione del documentario vincitore della sezione SFFdoc.
La serata cnclusiva sarà il 03 dic 2017. Si comincia alle ore 18.00 con le proiezioni dei cortometraggi in concorso per il pubblico e la giuria popolare. Alle ore 19.30 incontro dibattito con MAURIZIO GEMMA, direttore della Film Commission Regione Campania, il Produttore GAETANO DI VAIO della Bronx Film ed il regista GUIDO LOMBARDI. Sarà proiettato il Cortometraggio “La Recita” di Guido Lombardi, Vincitore del concorso MigrArti alla 74^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Tanti i Cortometraggi ed i documentari giunti allo staff del SFF per partecipare alle due sezioni in concorso, SFFcorto e SFFdoc. Questi i titoli dei cinque finalisti: – Sezione #SFFCorto (Tema concorso SFFCorto: Storie di Migranti): 1. Il Legionario di Hleb Papou; 2. La Viaggiatrice di Davide Vigore; 3. SAM di Rosanna Reccia; 4. Chi fa Otello di David Fratini; 5. Cuatro postales a Marta di Hernán Talavera. I corti finalisti saranno proiettati domenica 3 dicembre dalle ore 18.00. La giuria popolare può aderire inviando una mail a sarnofilmfestival@gmail.com
– Documentari Finalisti #SFFDoc 2017 (Tema libero): 1. Torino 63 di Noemi Pulvirenti; 2. La terra di fronte di Fabrizio Lecce; 3. Il potere della paura di Santos Martini; 4. Nera è la notte di Saverio Caracciolo; 5. Il futuro è troppo grande di Giusy Buccheri.
La giuria tecnica, composta da Film Commission Regione Campania, Brox Film Produzioni e dal critico cinematografico Antonio Fiore, ha già ricevuto i corti per visionarli e decreterà il vincitore nella serata delle premiazioni.
Partner del SFF2017: Provincia di Salerno, Film Commission Regione Campania, Accademia di Belle Arti di Napoli, Assostampa Valle del Sarno, Bronx Film, Bennato Sas





